Descrizione
La scuola primaria “G. Marconi” di Misinto è dotata di un proprio locale cucina, adiacente al refettorio, utilizzato per la preparazione in loco dei pasti da parte di personale addetto alla ristorazione scolastica (selezionato a seguito procedura di appalto) che si occupa anche del porzionamento dei pasti e del servizio ai tavoli durante l’orario di refezione degli alunni e degli insegnanti.
A garanzia della qualità del servizio di ristorazione, interamente gestito all’interno della scuola, è istituita una commissione mensa quale organo di rappresentanza dei fruitori della avente funzioni sia consultive sia di controllo.
Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare. È possibile chiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico.
La richiesta di una dieta speciale è peraltro riconosciuta anche per motivi etico-religiosi.
Ogni anno, indicativamente tra giugno e la fine luglio, l’Amministrazione comunale indice un bando per il riconoscimento dell’esenzione del pagamento del costo pasto rivolgendosi a famiglie residenti a Misinto ed in possesso dei requisiti indicati nel bando medesimo.