Back to top

Concessione di agevolazioni scolastiche: assegni di studio per università e AFAM (tipo C)

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Concessione di agevolazioni scolastiche: assegni di studio per università e AFAM (tipo C)

A chi è rivolto

Gli assegni di studio di tipo C sono finalizzati a rendere effettivo il diritto all'istruzione degli studenti che intendono accedere all'Università o all'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).

  • Essi sono destinati agli studenti, residenti nel Comune di Misinto, che abbiano superato l'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d'istruzione.
  • Gli studenti interessati a ottenere l'assegno devono presentare domanda, nei termini stabiliti dal bando, allegando l'autocertificazione relativa all'avvenuto superamento dell'esame e alla votazione riportata, nonché l'autocertificazione relativa all'iscrizione a un corso di laurea o a un corso AFAM.
  • Tra gli interessati viene stilata una graduatoria in base alla votazione riportata.
  • A parità di votazione, il Comune richiederà agli studenti il certificato ISEE e verranno preferiti gli studenti con l'ISEE più basso.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Il Comune di Misinto attribuirà per l’anno scolastico selezionato i seguenti assegni di studio:

  • n. 3 assegni di studio per gli studenti interessati ad accedere all’Università o all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (assegni di tipo C), di € 450,00 ciascuno.

Domanda per assegni di studio per università e AFAM (tipo C)
Copia del documento d'identità
Copia dell'attestazione ISEE

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • A scelta dell'utenza ISEE in corso di validità
  • Essere residente e di avere almeno un genitore residente nel Comune di Misinto
  • Aver superato l’esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione nell'anno scolastico indicando il voto riportato e il nome e la sede dell’istituto frequentato
  • di essersi iscritto presso un’Università o un’Istituzione autorizzata a rilasciare titoli di Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), indicando il nome e la sede dell’Università o dell’Istituto.
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'agevolazione economica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 25/11/2024 09:52.24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?